L’Adorazione – che cos’è (nuovo file)  scarica qui anche in versione stampabile

Cos’è l’Adorazione Eucaristica?

È la preghiera davanti a Gesù presente nel Santissimo Sacramento dell’Eucarestia, solennemente esposto sull’altare in chiesa o nella cappella dell’adorazione. È  una preghiera di adorazione, ossia di contemplazione amorosa del Signore, che ci coinvolge nel suo mistero d’Amore.

Si fa in silenzio, seduti o in ginocchio, cercando di lasciarsi guardare dallo sguardo profondo di Gesù. La preghiera diventa un ricevere la Luce e l’Amore di Dio, diventa un colloquio intimo e profondo con Lui.

Può essere Perpetua

L’Adorazione può anche essere Perpetua, ossia svolgersi di giorno e di notte, 24 ore su 24, sette giorni su sette. In questa modalità è segno, qui sulla terra, della gioia e della pace del Paradiso: è perpetua come l’adorazione in cielo da parte degli Angeli e dei Santi, che cantano ad una sola voce la santità di Dio (cfr. Ap 4).

Quando si adora?

In ogni momento del giorno, o della notte; nella gioia più profonda, o nel dolore più acuto. Con la pace nel cuore, o nel colmo dell’angoscia. All’inizio della vita, o alla fine. Quando si hanno energie e quando non ce la facciamo più; in piena salute, o nella malattia. Quando il nostro spirito trabocca d’amore, o nel colmo dell’aridità. Prima di decisioni importanti, o per ringraziare Dio di averle prese. Quando siamo forti, o quando siamo deboli. Nella fedeltà, o nel peccato. Questo è il significato delle parole di Gesù: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore…” (Mt 22, 37), con tutto ciò che siamo adesso, con tutto ciò che abbiamo dentro.

Chi può adorare

Chiunque è disposto a fare silenzio dentro ed intorno a sé, a qualunque età, nazione, lingua e categoria appartenga. Chi vuole trovare ristoro alle fatiche quotidiane, alla presenza di Gesù, nostro Salvatore, che ci ama così come siamo. Chi vuole trovare un tempo da dare a Dio per stare con lui per il proprio bene e per il bene di tutta l’umanità che, in chi adora è rappresentata.

“Il Padre cerca adoratori che lo adorino in spirito e verità” (Gv 4,24).

Per approfondire e per avere altre informazioni:
visita: http://www.adorazioneucaristicaperpetua.it/
chiama: 3441088797
scrivi: adorazione24@gmail.com